Terapia di coppia

Immagina che la vita sia un fiume e che ti trovi su una piccola barca che segue la corrente. A volte il fiume è diritto e riesci a vedere lontano nel futuro, altre volte ci sono curve e la vita cambia repentinamente senza preavviso… Nelle rapide devi utilizzare le tue capacità per conservare l’ equilibrio. La tua attenzione totalmente è concentrata sull’istante. Ogni giorno acquisisci maggiore esperienza su come guidare la tua barca:
  • SAI COME VIVERE LA TUA VITA.
  • SAI COME AMARE.
A volte però la direzione da prendere non è così chiara, non hai idea di come remare per restare nel fiume e per non lasciarti travolgere dalla corrente…
E’ così che vedo la terapia di coppia: un momento nella propria vita in cui non si ha idea dove la relazione con il partner vi stia portando, ma attraverso l’ aiuto dello psicoterapeuta è possibile ripartire dalla deriva delle delusioni per giungere alla laguna delle possibilità per ritrovare nuovi significati per sé e per gli altri.
Io stessa diversi anni fa sono stata una paziente nella terapia di coppia, ed è per questo che ho approfondito personalmente e professionalmente le dinamiche che si presentano nella relazione di coppia. I miei riferimenti teorici sono:
  • L’ approccio sistemico relazionale nel quale il paziente è la coppia stessa. In questo contesto vengono presi in esame la loro provenienza, l’ origine della formazione del loro legame, la loro modalità di reazione all’ interno della coppia;
  • Teoria di Attaccamento di J. Bowlby: nella teoria bowlbiana viene teorizzata la tendenza degli esseri umani a stringere legami affettivi preferenziali con gli altri individui lungo tutto l’ arco della vita secondo un modello fornito dalla relazione precoce tra il bambino e il genitore.
Il setting:
  • 10 colloqui in seduta di coppia con cadenza ogni 15 giorni;
  • 2 colloqui singoli (a discrezione della terapeuta);
  • Utilizzati strumenti quali ad esempio il genogramma, disegni etc… sempre a discrezione della terapeuta.
Se siete quindi in “crisi” con il vostro partner non esitate a provare un percorso terapeutico che non necessariamente possa essere risolutivo della crisi di coppia, ma che vi  può dare gli strumenti per comprendere chi volete essere per poter essere felici.

Contatti